Care amiche, cari amici,
probabilmente una creatrice di gioielli, più che dedicarsi ad un blog, dovrebbe concentrarsi sul negozio online e sulle sue creazioni... la domanda che tutti potreste farmi dunque è: perché aprire anche un blog?
Facciamo un passo indietro.
La mia attività di creatrice di gioielli (designer?) è stata una scommessa con me stessa iniziata due anni fa, dopo anni di tentennamenti e insicurezze. Ho sempre avuto, fin da piccola, la passione per il disegno, le arti manuali, la pittura, ma anche lo stile: da ragazzina disegnavo bellissime ragazze con abiti favolosi, pettinature incredibili e gioielli lussuosi. Nel periodo dell'adolecenza passavo ore a guardare i canali Sky di moda: mi ipnotizzava tutto ciò che ruotava intorno all'immagine femminile, così controversa e discussa ai nostri giorni.
A questa curiosità affiancavo un grande amore per le arti manuali: dal legno al cartoncino alle stoffe, il fai da te era per me sempre fonte di relax e felicità. Purtroppo lo studio e una generale tendenza della mia famiglia a castrare questi miei sogni (ho fatto studi classici, da me sempre rifiutati, visto che avrei preferito il liceo artistico) mi lasciavano poco tempo e possibilità di realizzare le idee che avevo in testa.
Dal liceo classico sono passata a lettere moderne, non tanto per vocazione quanto per un rifiuto, sempre dei miei, di farmi studiare architettura o design (la scusa era: non sei brava in matematica).
Il fatto che quegli studi non mi rappresentassero è stato dimostrato dal tempo: dopo aver dato un po' di esami ho iniziato a lavorare, dandone sempre più sporadicamente per poi lasciare del tutto.
Lasciata l'università, è arrivato il problema "sussistenza", e così ho iniziato a lavorare dovunque riuscissi a ricevere uno stipendio dignitoso: call center, promoter, cameriera, doposcuola, baby sitter, ho fatto un po' di tutto per anni. La mia grande passione sembrava sparita del tutto, uccisa dalla quotidianità e dalle difficoltà della vita... il non avere le basi artistiche necessarie e la cronica mancanza di quel denaro in più per iniziare qualcosa mi ha sempre fatto procrastinare.
A 28 anni, poi, mi sono guardata allo specchio, e mi sono chiesta se valeva la pena vivere tutta la vita sognando di fare qualcosa, anziché provare a farla davvero. Ho iniziato a studiare le tecniche base su internet, guardando tutorial e scaricando pdf su fimo, pietre dure, tecniche di oreficeria, decoupage, un mix di tutto ciò che mi interessava e affascinava. Non c'era metodo, solo la voglia di imparare qualcosa che finalmente mi piacesse.
Dopo due anni, eccomi qui! Ho la mia piccola attività online, un giro di clienti affezionate che cresce pian piano ogni giorno, la mia bancarella che viaggia di paesino in paesino per la Sicilia, cercando di portare un po' di novità e bellezza nei luoghi che visito.
A questa passione artistica e manuale se ne unisce un'altra, quella della scrittura. Ho già un altro blog "generalista" in cui butto dentro un minestrone di esperienze, sensazioni e semplici esercizi di stile letterario.
Scrivo racconti, poesie, articoli di attualità: la scrittura è, come le arti manuali, un momento tutto mio, in cui posso aprire la mente e darle sfogo.
E' venuta così naturale l'idea di aprire un blog che unisca le mie due grandi passioni: la scrittura (ovviamente!) e i miei gioielli...
Non so ancora bene cosa metterò in queste pagine, ma di sicuro un ingrediente non mancherà mai: la voglia di condividere con voi un percorso ancora tutto in salita, ma ricco di passione e amore!
Tamara
Nessun commento:
Posta un commento