oggi vi presento un tutorial tradotto dal sito http://www.dreamalittlebigger.com/ , in cui viene realizzato un bracciale bangle con fimo inciso in forme geometriche. La lavorazione è più semplice di quanto si pensi!
N.B. nelle foto viene usato il Premo, ma l'effetto finale con il Fimo, il Cernit o il Kato è lo stesso, non so invece dirvi se la pasta di mais dà lo stesso risultato.
Se avete domande, commenti o volete postare la foto del vostro bangle, potete farlo lasciando un commento in fondo al tutorial!
Per realizzare questo progetto facile facile avrete bisogno di:
- pasta polimerica (Premo, Fimo, Cernit ecc.)
- kit di strumenti per modellare (anche quelli per das vanno benissimo
- Sculpey Clay design Block (opzionale)
- vernice lucida
- base per bangle in metallo
- carta forno
- rullo in acrilico o matterello
Per prima cosa ammorbidite la pasta e stendete una sfoglia lunga, alta circa mezzo centimetro. Se avete la macchina della pasta, usate l'apertura più grande a disposizione, altrimenti va bene il rullo in acrilico o il matterello.
Per stendere il fimo in maniera uniforme, l'autrice del blog suggerisce di posizionare due pezzi di cartoncino ai lati della sfoglia, come in foto:
Per stendere il fimo in maniera uniforme, l'autrice del blog suggerisce di posizionare due pezzi di cartoncino ai lati della sfoglia, come in foto:
A questo punto, se possedete lo Sculpey Clay Design Block, il lavoro sarà molto semplice: vi basta passarlo sulla sfoglia esercitando una pressione media. L'effetto cambierà, ovviamente, in base al disegno del blocco.
Se come me non possedete questi blocchetti texturizzati, potrete realizzare lo stesso disegno con tutto ciò che trovate sottomano: cannucce, matite, pezzetti di metallo, gli strumenti per modellare (anche quelli da das sono perfetti), qualunque cosa la fantasia vi suggerisca!
Una volta texturizzata la sfoglia, bisognerà tagliarla in un lungo rettangolo dello spessore che preferite: considerate che è bene lasciare un po' di spazio ai lati del bangle, pertanto se il bangle è alto 5 cm la sfoglia non dovrà superare i 4, e così via :)
A questo punto applicate la sfoglia decorata sul bangle, lasciando la stessa distanza nella parte superiore e inferiore:
Tagliate le estremità che sporgono, e livellate il fimo facendolo aderire bene.
A questo punto cuocete in forno seguendo le temperature riportate sulla confezione della vostra pasta polimerica, per il fimo bastano 25-30 minuti a 110-120 gradi.
Aspettate che si raffreddi e questo sarà il risultato:
Per una finitura ottimale andate a lucidare il fimo, personalmente uso la Triple Gloss di DecoArt, dopo averne provate tante è quella con cui mi trovo meglio!
L'autrice suggerisce anche una variante con gli inchiostri ad alcol mescolati alla vernice lucida, che vanno a scurire e dare un effetto "antichizzato":
L'autrice suggerisce anche una variante con gli inchiostri ad alcol mescolati alla vernice lucida, che vanno a scurire e dare un effetto "antichizzato":
Ed ecco finalmente i due bracciali indossati!
Tutorial tradotto da: http://www.dreamalittlebigger.com/post/premo-accented-bangles-tutorial.html
Tutte le immagini sono di proprietà del sito http://www.dreamalittlebigger.com/
Nessun commento:
Posta un commento